CONCETTO

Non sono partito dalla terra, ma l’ho sempre amata. Ci sono arrivato per scelta perché ad un certo punto della mia vita ho sentito fortissima la necessità di ristabilire un legame lento con la natura. Ho deciso di dedicarmi al vino e, più in generale, ad una profonda ricerca interiore.

Il vino è attesa.
È la capacità di ascoltare e rispettare i tempi della natura.

Il vino è intuizione.
Il perfezionamento delle tecniche vitivinicole avviene secondo un processo di conoscenza graduale, basato principalmente sull’intuizione, che si svolge prima in vigna e poi in cantina. 

Il vino è unione di menti e di cuori.
È la consapevolezza del fatto che il tutto non è la semplice somma delle parti.

Territorio

Francesco-Iandolo-Terreno-map-piedmont-Colli-Tortonesi-cell2
L’incontaminato territorio dei Colli Tortonesi si trova all’estremità sudorientale del Piemonte, compreso tra Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. L’influenza del vicino mar Mediterraneo, i venti dall’Appennino Piacentino e la natura argillo-marnosa dei terreni rendono questo lembo del Piemonte un terroir unico per la coltivazione della vite.

Il nostro vigneto si trova nel comune di Brignano Frascata, frazione Cà dell’Aglio. L’estensione complessiva è di soli 6 ettari e l’unica varietà impiantata è il Timorasso, un antichissimo gioiello autoctono.

PRODOTTO

DERTHONA

Colli Tortonesi DOC Timorasso
Francesco-Iandolo-Derthona-blackBC-glow

DERTHONA

Colli Tortonesi DOC Timorasso

Un vino bianco elegante, espressione dell’unicità dei Colli Tortonesi, dotato di una eccellente complessità aromatica. Straordinario vino da invecchiamento, nel tempo sviluppa note minerali e di idrocarburi.

FRANCESCO_IANDOLO-JAMES_SUCKLING_92_3
FRANCESCO_IANDOLO-Falstaff_92
Merano-wine-festival
FRANCESCO_IANDOLO-Falstaff_92
FRANCESCO_IANDOLO-JAMES_SUCKLING_92_3
Merano-wine-festival
FIVI-logo-white

Azienda Agricola Francesco Iandolo

Iscriviti alla nostra mailing list

* campi obbligatori
IT